come essere un leader

Come Diventare un Leader: 19 Passaggi

Molte persone aspirano a diventare dei leader di successo, ma hanno solo qualche idea in mente e non sanno da che parte iniziare.

A questo proposito, ecco una lista dei 19 step più importanti…

1. Visualizza la tua vita e la tua carriera ideale

Disegna la tua vita e la tua carriera, e immagina. Ogni leader di successo sa quello che vuole, e immaginarlo può aiutare a trovare sempre nuove idee, nonché il modo migliore per spronare i suoi collaboratori.

2. Riconosci i tuoi punti di forza

Conoscerli può regalarti più sicurezza e fiducia da trasmettere agli altri che, di conseguenza, saranno più propensi a seguirti con la stessa attitudine.

3. Proietta la visione del tuo successo nel futuro

Un leader crea una visione vincente e si impegna per realizzarla. Questa attitudine ispira i suoi collaboratori ad agire e ad allineare i loro obiettivi con questa visione.

4. Crea il tuo gruppo mastermind

Seleziona le persone di cui ti fidi e che hanno i tuoi stessi ideali e inseriscile nel tuo team. Inoltre, ricorda che le alleanze (anche con i concorrenti) sono di importanza strategica, e spesso si rivelano fondamentali per arrivare al successo.

5. Non smettere di imparare

Questo ti permetterà di crescere come persona e come leader, e ti renderà un punto di riferimento per tutti i tuoi collaboratori.

6. Prendi ispirazione

Studia le esperienze di un personaggio di successo che ti affascina. Da questo potrai ricavare strategie di valore, trovare nuove idee e crescere sia professionalmente che come persona.

7. Eccellenza o perfezione?

Il tuo lavoro deve riflettere uno sforzo positivo e non certamente stress o malessere psicofisico. L’eccellenza è parte di una leadership efficace, il perfezionismo può rivelarsi controproducente e stancante.

8. Prendi l’iniziativa

Qualunque cosa tu stia cercando di realizzare, è necessario prendere il controllo del tuo destino e agire in base alle tue convinzioni.

9. Fissa degli obiettivi

Ogni leader sviluppa dei piani strategici. Fare le cose a casaccio non permette di raggiungere dei veri risultati.

10. Accetta i rischi

Non sai cosa accadrà facendo una determinata azione, ma non spaventarti: un leader esce sempre dalla sua zona di comfort e va avanti.

11. Impara a essere ottimista

I leader devono essere ottimisti, altrimenti non riescono a prendere il controllo di un’azienda e neanche a ispirare gli altri.

11. Sii flessibile

Può accadere qualsiasi cosa nel tuo business o nell’economia del Paese. Tu devi saper accettare questi avvenimenti, analizzarli e non escludere la possibilità di cambiare i tuoi piani.

12. Ama la tua carriera più dei tuoi guadagni

Questo ti permetterà di lavorare con più passione e di portare i tuoi collaboratori a fare lo stesso.

13. Sviluppa la tua intelligenza sociale

Impara a conoscere i caratteri delle persone che lavorano con te: potrai creare una sinergia e una cooperazione vincente.

14. Sii il leader di te stesso

Imparare a controllare i tuoi pensieri negativi e a gestire la tua vita privata potrà aiutarti a mantenere la giusta attitudine che ti permetterà di diventare un leader di successo.

15. Collabora

La collaborazione è importante, ma dovrai metterti alla pari dei tuoi lavoratori. Dovrai dare loro rispetto e tutte quelle cose che vorresti che loro dessero a te e che mettessero nel loro lavoro.

16. Diventa un eccellente comunicatore e ascoltatore

Un leader deve saper comunicare in modo da stimolare le persone e spronarle all’azione. Tuttavia, deve anche essere in grado di ascoltare e accettare i loro feedback, al fine di migliorarsi e di costruire un perfetto rapporto di collaborazione.

17. Mostra interessamento nei confronti dei tuoi collaboratori

La ricerca indica che tra le caratteristiche più importanti di leader efficaci ci sono la compassione, la generosità, l’altruismo e l’empatia.

18. Sviluppati un “sistema di supporto”

Circondati di persone che sappiano supportarti e spronarti, non criticarti e/o allontanarti dai tuoi obiettivi.

19. Mantieni sempre l’integrità, agisci e persevera

Questo non è difficile, soprattutto se stai facendo ciò che ami e se credi in ciò che fai. Questo ti renderà più forte e in grado di trovare sempre una soluzione, e certamente farà di te un leader di grande valore.

In ultimo, affidati ad un Coach : Lo Studio Coaching si occupa di consulenza organizzativa, coaching aziendale e personale.