Corsi informatica Torino

In un momento storico così delicato, dove è difficilissimo trovare lavoro, ci sono alcuni settori che invece non mancano di possibilità. Uno su tutti è il campo dell’informatica che è molto sviluppato nelle grandi città, soprattutto Torino. Con l’avvento di internet dopotutto vi è stata una vera e propria rivoluzione in moltissimi aspetti della quotidianità: dal leggere libri allo shopping, dai quotidiani ai social, ormai nessuna azienda può fare a meno di un buon informatico. Per questo motivo, i corsi di informatica a Torino, sono molti e diversi hanno anche una qualità eccellente, come Delpho.it per esempio, uno dei migliori nel settore.

Corsi di informatica a Torino: le caratteristiche

Si distinguono principalmente in tre grandi filoni: vi sono i corsi di informatica che è possibile frequentare all’Università o in alternativa anche in alcuni licei, vi sono quelli promossi dalla Regione Torino le cui borse di studio permettono anche a coloro che hanno meno possibilità economica di intraprenderlo e infine, vi sono le realtà private. Queste a loro volta si suddividono in due categorie, possono essere cioè online, ossia virtuali, oppure fisici, con una vera e propria sede le cui lezioni spesso si svolgono alla sera per agevolare i lavoratori o i genitori. Nel caso in cui si scegliesse di fare un corso virtuale bisogna prestare attenzione che al termine venga rilasciato un attestato (come per esempio il patentino ECDL), non bisogna fidarsi quindi di chi propone un prezzo troppo accessibile rispetto alle tariffe presenti sul mercato.

I migliori corsi di informatica a Torino

Tra tutte le proposte la migliore è quella di Delpho.it, poiché non solo insegna l’uso basico del pc attraverso l’insegnamento del pacchetto office per esempio, ma fa conseguire anche importanti attestati (come appunto l’esempio dell’ECDL) inoltre, non manca della parte più tecnica e improntata al lavoro. Grazie ai corsi dedicati alla creazione dei siti web, alla grafica (Autocad, richiestissimo in moltissimi ambiti di lavoro come ingegneria e architettura) e tanti altri, ognuno può trovare la propria strada professionale. I corsi si sviluppano con un massimo di 8 persone per classe e ognuno può disporre del pc fornito da Delpho. Da segnalare comunque anche qualche master, in questo caso però il consiglio è di parlarne con un proprio professore di fiducia, magari quello con cui si scrive la tesi, poiché saprà consigliare per il meglio. Chi invece ha studiato negli anni passati o non ha mai intrapreso una carriera universitaria, può anche informarsi attraverso gli uffici per l’impiego, poiché spesso organizzano dei corsi di informatica su Torino ottimi e a volte, alcuni sono anche gratuiti (ma sempre più di rado).