Informatica corsi di laurea

Tra tutti i campi interessanti su cui si può puntare per il futuro e la propria carriera professionale, certamente quello dell’informatica rappresenta il più sicuro di tutti. In un momento dove il mercato del lavoro risulta così fragile, puntare infatti sulla tecnologia rappresenta una scelta saggia quanto vincente. Anche perché al giorno d’oggi chiunque, dal più piccolo imprenditore alla più grande azienda, ha bisogno di un informatico e come, se non tramite il percorso universitario, trovare metodologie di apprendimento migliori?

Da notare se al Nord-Italia la formazione è altamente tecnica e accademica, al Centro-Italia è più impostata sul mercato del lavoro e al Sud-Italia viene unito anche l’aspetto linguistico, non rimane che l’imbarazzo della scelta in base alle proprie aspirazioni.

I corsi di laurea in informatica del Nord-Italia

Spicca la località di Milano, come poteva essere intuibile. In particolare con l’Università della Bicocca che propone corsi di laurea in informatica eccellenti, che offrono cioè la possibilità di scegliere tra diversi ambiti di applicazione della materia, che variano dal programmatore al design al grafico al tecnico. Di simile impostazione e quindi di eccellente qualità sono anche l’Università di Pavia e di Venezia. Meritevoli anche l’Università degli Studi di Genova e quella di Torino. Quest’ultima in particolare, sotto il nome di Educ-di-Unito, ha un vero e proprio dipartimento dedicato interamente al ramo informatica.

I corsi di laurea in informatica del Centro-Italia

Salta subito all’occhio l’Università di Pisa, poiché oltre a garantire una formazione eccellente proponendo dei corsi di laurea in informatica completi e molto formativi, offre anche la possibilità di stage, tirocini, dottorati e quindi mette lo studente nella condizione di far pratica anche nel mondo del lavoro. Stesso discorso per Udine e Perugia. Altra realtà decisamente brillante è presente ad Urbino. Da segnalare comunque che quest’ultima è una città universitaria più improntata alle discipline umanistiche pertanto ha meno valori aggiunti, nonostante rimanga una delle realtà scolastiche più valide a proporre corsi di laurea in informatica. Ovviamente, il primato di questa parte d’Italia spetta a Roma, la capitale. Qui non mancano professori altamente preparati e i corsi in informatica si avvalgono anche dei più specifici mezzi a favore delle ricerche scientifiche, campo che spesso l’Università della Sapienza persegue con ottimi risultati.

I corsi di laurea in informatica del Sud-Italia

Un dato curioso che ormai sanno tutti, racconta che nella parte dell’Italia meridionale la vivibilità sia meravigliosa ma che, al tempo stesso, molti ragazzi decidano di andare al nord per studiare e continuare il percorso accademico. Ad ogni modo qui succede un valore aggiunto curioso: i corsi di informatica spesso vanno di pari passo con i corsi per traduttori. Forse per le diverse etnie presenti in Sicilia, forse per la vicinanza geografica con l’Africa, ad ogni modo qui vi è la possibilità di intraprendere due specialità in una, soprattutto nell’Università degli studi di Salerno.