Master mindfulness milano

Master in Mindfulness a Milano

Torna a Milano la possibilità di accedere ad uno dei corsi di Mindfulness tenuti dal professor Fabrizio Didonna. Il corso si tiene nei giorni 1, 2 e 3 dicembre presso Spazio Iris in via Giulio Tarra, a pochi passi dalla Stazione Centrale.
I corsisti possono apprendere le tecniche di Mindfulness con un corso di 21 ore, il quale poi rilascia 20 crediti ECM.

In cosa consiste la tecnica Mindfulness insegnata a Milano?

Praticata dal professor Didonna ormai da moltissimi anni, questa tecnica psicoterapica deriva dalle meditazioni di tipo orientale. La psicoterapia classica di tipo occidentale, infatti, ha negli ultimi due decenni avvicinato queste tecniche orientali nell’ambito delle terapie cognitivo-comportamentali.
Lo psicoterapeuta che si forma tramite un Master in Mindfulness a Milano e vuole insegnare questa tecnica ai propri pazienti deve far passare il messaggio che Mindfulness non è un atteggiamento plastico assunto perché qualcuno ce lo dice, ma è un moto della mente. Il paziente è in grado, grazie a queste tecniche, di controllare il dolore e la sofferenza, di mantenere un certo tipo di benessere interiore e di ripristinare gli equilibri perduti a causa di qualche tipo di trauma esterno.
Questo atteggiamento può portare il paziente ad una modifica del modo in cui affronta determinati ostacoli nella vita quotidiana o determinati imprevisti traumatici come malattie, lutti o incidenti.

Quali sono, di preciso, le patologie che possono essere aiutate dal metodo Mindfulness appreso a Milano?

Sicuramente tutti i disturbi della personalità come il borderline o gli istinti suicidi, ma anche diversi tipi di depressione. Non mancano, poi, tecniche di Mindfulness per tenere sotto controllo l’ansia o i disturbi ossessivo-compulsivi. Mindfulness può aiutare anche a curare il comportamento di chi soffre di disturbi alimentari come anoressia nervosa o bulimia.
Tutte queste patologie sono caratterizzate ognuna dal suo schema di pensiero fisso: un malato di anoressia, ad esempio, segue uno schema cognitivo e comportamentale identico o quasi identico a tutti gli altri malati, e lo stesso vale per un depresso o per una persona affetta dall’ansia. Mindfulness aiuta il paziente a liberarsi da uno schema mentale sbagliato e a vedere le cose sotto la giusta prospettiva.

Il corso, articolato in tre giorni di formazione, consente l’accesso ai laureati in psicologia o in medicina di qualsiasi università italiana o straniera, così come agli iscritti alle scuole di psicoterapia. C’è posto anche per i laureandi, per i quali c’è uno sconto speciale sul prezzo del corso. Chi ha intenzione di formarsi sulle tecniche di Mindfulness a Milano, insomma, non deve far altro che partecipare al corso per ampliare le proprie conoscenze psicoterapiche.