Come migliorare la memoria e memorizzare più facilmente tutto?

Come migliorare la memoria e memorizzare più facilmente tutto?

La memoria umana è prodigiosa, ha capacità enormi ma non è uguale per tutti, sia come capacità sia come tipo di memoria.

La memoria è costituita da una serie di processi biochimici che avvengono nel cervello, più precisamente in alcune aree e i dettagli del suo funzionamento non sono ancora del tutto chiariti, nonostante tutti i progressi in campo scientifico.

Ciascuno ha, poi, delle sue particolari attitudini, chi ha maggiore facilità a seguire ragionamenti logici e matematici e chi, invece non riesce assolutamente a svolgere operazioni matematiche complicate mentre riesce ad esprimere se stesso con l’arte.

Il nostro cervello, dunque, può funzionare in modi diversi ma la memoria resta sempre una cosa eccezionale, in gradi di ricordare immagini, odori, gusti, situazioni e stati d’animo, altre ad una mole eccezionale di informazioni e nozioni.

Come migliorare la memoria?

A proposito di quest’argomento ti consiglio di leggere su Performance Top l’articolo “Consigli per migliorare la memoria“!
Si è detto di come i processi cerebrali siano un insieme complesso di reazioni chimiche, in realtà che dunque utilizzano varie sostanze. Un nemico della memoria è il processo di ossidazione che invecchia e deteriora le cellule, anche quelle del cervello.

Per migliorare la memoria possiamo creare le condizioni affinché le cellule del cervello possano funzionare al meglio. Ottimi, quindi i cibi con i quali introduciamo sostanza anti ossidanti e evitare nel limite del possibile le sostanze inquinanti nell’atmosfera. Quindi:

  • Mangiare molta frutta fresca e verdura
  • Fare passeggiate all’aria aperta possibilmente lontani da aree inquinate.
  • Adottare una dieta variata: Ogni cibo ha la sua utilità e non dobbiamo farne a meno.

La memoria ha bisogno anche di essere allenata, quindi sono ottimi per questo fine i giochi enigmistici che tengono attivo il cervello e permettono di migliorare la memoria. Utile anche leggere buoni libri.

Come memorizzare più facilmente tutto?

Se qualche volta ti accorgi di dimenticare qualcosa, non devi preoccuparti, è del tutto normale ma puoi riuscire a memorizzare meglio tutto seguendo un semplice metodo: Per ciascuna cosa che devi memorizzare cerca di fare un percorso logico che ti porti alla cosa da ricordare.

E’ sicuramente più facile ricordare un concetto che una singola informazione, è più facile per il cervello. Quindi cerca di concettualizzare le cose da ricordare.

Un altro modo è quello di far corrispondere alla cosa da ricordare un altro ricordo che già abbiamo o una sequenza logica che individuiamo. Ad esempio, se dobbiamo ricordare il nome di una persona di nome Marino, possiamo accostare al nome l’immagine del mare e lo ricorderemo con maggiore facilità.

Oppure se dobbiamo memorizzare una sequenza numerica, cerchiamo il legame aritmetico tra i vari numeri e li ricorderemo sempre.

La memoria umana ha capacità enormi ma non infinite: inutile riempirla con cose poco utili. Datti delle priorità, decidi cosa è più importante ricordare e usa i “trucchetti” che ti abbiamo indicato.

Considera anche che lo stress, le preoccupazioni, la stanchezza, il sonno scarso e l’uso di alcune sostanze come l’alcool e il fumo ostacolano il buon funzionamento della memoria.