Lingue straniere

Conoscenza delle lingue straniere: 5 motivi per apprenderle

Lo sapevi che in Italia il 33,8% degli italiani non sanno parlare nessuna lingua straniera?. La maggioranza di questi ultimi presenta una età compresa tra i 40 e i 60 anni, il che fa emergere come, all’aumentare dell’età, aumenta anche la non conoscenza di altre lingue al di fuori dell’italiano.
Vendendo questi dati, la domanda sporge spontanea: “Ma è necessario al giorno d’oggi conoscere una lingua straniera?”.
La risposta è sì, infatti, in una società così tanto globalizzata e multietnica, come quella del XXI secolo, la conoscenza di una lingua straniera è necessaria per almeno cinque ragioni quali: la comunicazione interculturale, le opportunità lavorative, lo sviluppo cognitivo, l’apprezzamento culturale e l’accesso a una maggiore quantità di informazioni.

La comunicazione interculturale

La conoscenza di una lingua straniera, permette di stabilire diversi tipi di rapporti con persone di diversa cultura, rapporti di amicizia, lavorativi o conoscitivi.
La capacità di comprendere le persone con una cultura, o etnia diversa dalla nostra permette ovviamente di imparare tradizioni, usi o costumi che non si conoscevano.
In parole povere, conoscere una lingua straniera serve per ampliare il proprio bagaglio culturale, e non rimanere ignoranti su ciò che succede nel mondo, al di fuori del proprio paese natale.

Le opportunità lavorative

Conoscere una lingua diversa, al di fuori di quella parlata nel territorio di origine, permette di entrare in contatto con un numero maggiore di persone, persone che sono alla ricerca di questa abilità ossia il bilinguismo, per dare un valore aggiunto alle loro attività lavorative.
Conoscendo diverse lingue, si riesce inoltre ad entrare in contatto con un numero maggiore di aziende, il che aumenta la probabilità di vivere, eseguendo il lavoro dei propri sogni, e perché no, nel paese nel quale si sogna di vivere.

Lo sviluppo cognitivo

Stando ad uno studio pubblicato a Marzo 2023, lo studiare, comprendere e parlare una lingua straniera, stimola il cervello, e può migliorare le proprietà cognitive, come la memoria, la concentrazione e la capacità di trovare soluzioni ai problemi.
Quindi conosce altre lingue, serve non solo per trovare lavoro, amici o scoprire altre culture, ma anche per migliorare le le capacità cognitive.

L’apprezzamento culturale

Conoscere una lingua straniera, ti permette di aprire gli occhi su ciò che succede nel mondo, ti permette di aumentare la curiosità riguardante il territorio nel quale si parla la lingua che si sta studiando, permette dunque di apprezzare sempre di più le altre culture, il che non fa altro che beneficiare sul tuo bagaglio culturale.

Accesso a una maggiore quantità di informazioni

Come è facile pensare, conoscendo più di una lingua, si riescono ad ottenere una maggiore quantità di informazioni, in quanto, si riescono a comprendere gli articoli, libri, blog ecc. che non sono stati tradotti, o comunque si riescono ad esaminare i testi e le informazioni, senza che quest’ultimi siano filtrati da un traduttore, il quale, alle volte, distorce il reale significato di un testo.
Dunque la conoscenza di una lingua straniera permette di avere a disposizione una maggiore quantità di informazioni, le quali possono essere assimilate, senza la necessità di una traduzione, la quale può alterare il reale significato di un testo.

Come imparare una lingua straniera?

Dopo quello che hai appena letto ti verrà spontaneo chiedere: “Come faccio ad imparare una lingua straniera?”. Le risposte a questa domanda sono molteplici, la prima può essere tramite studi scolastici, ma se si hanno terminati questi ultimi, questo non è possibile. Come soluzione a questo problema, si può ricorrere a conseguire un diploma per adulti online, il quale permette a tutti di frequentare corsi e imparare la lingua che si desidera. Una volta fatto ciò, verrà rilasciato un diploma che attesta quanto una persona ha imparato. Altre soluzioni possono essere, corsi online, applicazioni per smartphone, oppure la migliore, viaggiare nel territorio in cui si parla la lingua che si vuole imparare e iniziare a parlare con la gente.
Questo è il modo sicuramente più complicato e dispendioso dal punto di vista economico, ma è indubbiamente quello più efficace, in quanto solo con la pratica e sbagliando, si riesce a imparare a pieno una lingua straniera.