Come stimolare la coordinazione oculo-manuale nei bambini

Come stimolare la coordinazione oculo-manuale nei bambini

La coordinazione occhio-mano è la capacità del nostro sistema celebrale di coordinare le informazioni ricevute attraverso gli occhi per controllare, guidare e dirigere le mani nell’esecuzione di un determinato compito, come scrivere a mano o prendere una palla.

La coordinazione occhio-mano utilizza gli occhi per dirigere l’attenzione e le mani per eseguire un compito.

In quest’articolo vediamo più nel dettaglio cos’è la coordinazione oculo-manuale e come stimolare tale capacità nei bambini piccoli (a partire dalla loro nascita fino ai 7 anni).

Cos’è la Coordinazione Oculo Manuale

La visione è il processo di comprensione di ciò che si vede dagli occhi. Si tratta di qualcosa di più della semplice acuità visiva (capacità di distinguere i dettagli fini).

La visione implica anche:

  • capacità di fissazione e movimento oculare,
  • accomodamento (focalizzazione),
  • convergenza (puntamento dell’occhio),
  • binocolarità (teaming oculare);
  • controllo della coordinazione occhio-mano.

La maggior parte dei movimenti della mano richiede un input visivo per essere eseguita in modo efficace. Ad esempio, quando i bambini stanno imparando a disegnare, seguono visivamente la posizione della mano che tiene la matita mentre tracciano delle linee sul foglio.

Tra i 4 e i 14 mesi di età, i bambini esplorano il loro mondo e sviluppano la coordinazione occhio-mano, insieme alle capacità motorie fini.

Le capacità motorie fini sono coinvolte nel controllo di piccoli movimenti muscolari, come quando un bambino inizia a usare le dita con uno scopo e in coordinazione con gli occhi.

I neonati sono ansiosi di muovere gli occhi, la bocca e il corpo verso le persone e gli oggetti che li confortano e li interessano. Praticano abilità che consentono loro di avvicinarsi agli oggetti desiderati e anche di avvicinare gli oggetti desiderati a se stessi.

A sei mesi di età, molti bambini iniziano a raggiungere rapidamente gli oggetti, senza scatti, e possono essere in grado di nutrirsi con un cracker o cibo simile. I bambini di questa età cercano di avere oggetti alla loro portata e oggetti fuori dalla loro portata.

Molti bambini sono anche in grado di guardare da una mano all’altra, di tenere un oggetto mentre cercano un secondo oggetto e di seguire i movimenti delle loro mani con gli occhi. A questa età, la maggior parte dei bambini inizia a colpire gli oggetti con l’indice.

Dopo sei mesi, i bambini di solito sono in grado di manipolare una tazza e tenerla per il manico. Molti bambini di questa età iniziano anche a raggiungere gli oggetti con un braccio invece che con entrambi.

A circa otto mesi di età, man mano che la destrezza migliora, molti bambini possono utilizzare un movimento di presa per afferrare piccoli oggetti e possono anche battere le mani e agitare le mani.

Cominciano anche a trasferire gli oggetti di mano in mano e a sbattere gli oggetti insieme. Le tappe fondamentali dello sviluppo della coordinazione occhio-mano sono le seguenti.

Come si evolve la capacità occhio mano nei bambini

Di seguito vediamo come si evolve la capacità occhio mano nei bambini, suddividendo tale evoluzione in 3 fasce d’età:

  • dalla nascita a 3 anni;
  • dai 3 ai 5 anni;
  • dai 5 ai 7 anni.

La capacità occhio-mano da 0 a 3 anni

Tra la nascita e i 3 anni di età, i neonati possono realizzare le seguenti attività:

  • iniziano a sviluppare una visione che consente loro di seguire con gli occhi oggetti che si muovono lentamente;
  • iniziare a sviluppare abilità di base occhio-mano, come raggiungere, afferrare oggetti, nutrire, vestirsi;
  • iniziare a riconoscere i concetti di luogo e direzione, come su, giù, dentro;
  • sviluppare la capacità di manipolare oggetti con capacità motorie fini

Principalmente nel primo anno di vita tantissimi giochini come carillon, peluche, sonaglini e così via possono aiutare un bimbo piccolo a vedersi stimolare la propria capacità oculo manuale.

Si tratta dei cosiddetti “primi giochi“, una particolare categoria di giochini da prima infanzia che permettono ai nostri piccoli di sviluppare capacità motorie, sensoriali e cognitive.

Per maggiori info a riguardo ti suggeriamo gli approfondimenti presenti su Giochi Prima Infanzia, portale dedicato a giochi, prodotti ed accessori per l’infanzia.

La capacità occhio-mano da 3 a 5 anni

Tra i 3 e i 5 anni di età, i bambini piccoli sviluppano o continuano a sviluppare le seguenti abilità:

  • continuare a sviluppare capacità di coordinazione occhio-mano e una preferenza per la mano sinistra o destra;
  • continuare a comprendere e utilizzare i concetti di luogo e direzione, come su, giù, sotto, accanto;
  • sviluppare la capacità di arrampicarsi, bilanciarsi, correre, galoppare, saltare, spingere e tirare e fare le scale una alla volta;
  • sviluppare la coordinazione occhio / mano / corpo, il teaming degli occhi e la percezione della profondità.

La capacità occhio-mano da 5 a 7 anni

I bambini tra i 5 ed i 7 anni sviluppano o continuano a sviluppare le seguenti abilità:

  • migliorare le capacità motorie, come maneggiare strumenti di scrittura, usare le forbici;
  • continuare a sviluppare abilità di arrampicata, equilibrio, corsa, galoppo e salto;
  • continuare a migliorare la coordinazione occhio-mano e la preferenza per la manualità;
  • imparare a concentrare la visione sul lavoro scolastico per ore ogni giorno.