tai chi roma

Su Orangogo corsi di tai chi a Roma

Il Tai Chi è una delle arti marziali di origini cinesi che si basano sul concetto taoista di Ying-Yang che nasce come una sorta di autodifesa, diventato nell’arco del tempo in una raffinata forma di esercizio per la salute e benessere, sebbene esistano determinate scuole che istruiscono ed esercitano ancora questa disciplina, in modo tale da dare alle persone un proprio sistema di difesa.

Quest’arte consiste nel fare determinati movimenti lenti e circolari, facendo venire in mente la danza silenziosa, ma che imitano il combattimento contro un lottatore irreale, immaginario.

Tra i più popolari del campo sono lo Yang e lo Chen, la sola differenza è il fatto che nello Yang è solamente più praticato, mentre nello Chen vuole un allenamento molto più esigente e difficile.

Si tengono vari corsi di tai chi a Roma dove un appassionato può praticare la disciplina in questione, in base a dove si prenota può trovare orari e periodi differenti.

Per fare un esempio, possiamo dire che in Via Sessoriana, per due giorni a settimana tra Mercoledì e Venerdì, il pagamento sarà gratuito e sarà organizzato dall’a.s.d. Katadoryu, un’associazione senza scopo di lucro che possiede come fine la diffusione delle arti praticate e il benessere psicologico e fisico dei propri lottatori.

Cosa impari in un corso di tai chi?

In questo corso ai ragazzi più giovani è previsto un corretto sviluppo di coordinamento sia dal punto di vista educativo che quello motorio, senza dover trascurare la scuola e la famiglia, può servire a crescere moralmente.Pure nella zona di Casalbertone, in Via Pietralatella, una società chiamata ASPD Ad Maiora viene organizzato un corso di Tai Chi, intervenendo sul punto di vista sociale che possiede lo scopo di fare capire che lo sport è la missione sia popolare che per tutti.

A differenza del corso precedente citato, questa palestra richiede un costo come tessera associativa oppure un abbonamento mensile e viene svolto solamente di Venerdì pomeriggio.

In questa società si offrono anche dei servizi, tra cui la connessione ad internet, ma anche degli spogliatoi e i servizi igienici per fare la doccia, inoltre gli istruttori presenti conoscono sia la lingua italiana che quella inglese.

Nella via Avicenna, nella scuola Gherardi, è presente un corso riservato pure ai principianti, che si effettua ogni sabato dalle 10:30 alle 12:30, dove è possibile entrare a far parte di questo gruppo in qualunque occasione.

Cosa fare se sono interessato ad un corso di tai chi?

Se una persona dovesse essere interessata a partecipare, dovrà recarsi in questa struttura negli orari previsti, indossando abiti casual e scarpe sportive e sottoporsi ad una prova gratuita, dove la prima parte di questo corso è dedicato allo scioglimento, all’allineamento posturale, all’attivazione energetica ed il qi gong, e per finire sono presenti anche delle parti teoriche che permettono allo studente di imparare questa disciplina orientale del Tai Chi.La struttura in questione presenta degli spogliatoi, mentre gli istruttori parlano sia in inglese che in italiano.