Formarsi online

Formarsi online, ecco cosa dovresti sapere al riguardo

Uno dei vantaggi dello sviluppo di internet e del digitale è quello della formazione online. Oggi, il mercato dell’e-learning, come viene definita la modalità di apprendimento online, si è diffuso a tal punto da poter conseguire una laurea, seguendo le lezioni e sostenendo gli esami senza uscire di casa.

Chiunque abbia bisogno di seguire un corso per aggiungere competenze specifiche al proprio curriculum vitae può farlo totalmente a distanza, basta disporre di un computer e di una connessione a internet.

L’offerta di corsi online è, oggi, talmente ampia da rendere difficoltosa la scelta tra le varie attività formative proposte. Ci sono corsi gratuiti e a pagamento, alcuni organizzati da enti privati, altri finanziati dalle regioni, altri ancora da scuole pubbliche o aziende.
I temi, poi, spaziano dal marketing ai corsi per diventare istruttori di fitness. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

Prima di procedere all’acquisto di qualsiasi corso online, ci sono alcune cose da sapere e che possono facilitare la scelta.

  • Il primo elemento da considerare è la durata del corso stesso. Molto dipende da ciò che si va a studiare e dall’obiettivo che si vuole raggiungere. Se è vero che un corso online non prevede lo stesso numero di ore di un corso in presenza fisica per ovvie ragioni (basta pensare solo alle interruzioni che avvengono durante una lezione dal vivo), è altrettanto vero che un tempo troppo limitato per un argomento che richiede un approfondimento maggiore, potrebbe incidere negativamente sull’apprendimento stesso. In linea generale, però, la formazione online prevede più vantaggi che punti a sfavore. Vediamo quali sono:
  • Flessibilità nella gestione del proprio tempo. Ognuno è libero di decidere il numero di ore da dedicare quotidianamente allo studio, senza vincoli di orario e senza dover recarsi fisicamente presso la struttura. Questa modalità ben si sposa con la vita del lavoratore che, agli impegni dello studio, deve tener conto di quelli (meno flessibili) del lavoro. Lo svantaggio legato alla libertà di decidere in autonomia quando e quanto studiare, potrebbe essere quello di rilassarsi troppo e rimandare lo studio per molto tempo. È bene, quindi, darsi un’autodisciplina in modo tale da portare avanti gli impegni giornalieri senza trascurare lo studio;
  • I costi da sostenere, sicuramente meno alti rispetto a un percorso di studi classico. Studiare da casa è molto meno dispendioso: non bisogna sostenere le spese per raggiungere la struttura presso la quale seguire le lezioni e, il più delle volte, non bisogna neanche acquistare i libri perché tutti i materiali vengono forniti dall’ente che eroga il corso. Infine, non vi è la necessità di pranzare fuori casa tra una lezione e l’altra.

Per poter sfruttare appieno le opportunità date dalla formazione online, un altro elemento da considerare prima di procedere all’acquisto di un corso è la chiarezza con cui vengono esplicitati i vari benefit.
I benefit della formazione online consistono nella possibilità di accedere alle video-lezioni registrate e ai contenuti del corso 24 ore su 24 e 7 giorni su 7; nel poter rivedere le registrazioni ogni volta che se ne ha la necessità, senza però poter scaricare le lezioni stesse (in questo caso, infatti, si violerebbero le leggi sul copyright); nel monitorare i propri progressi nello studio e i risultati delle varie prove sostenute all’interno del proprio profilo; nella possibilità di poter parlare con il docente e/o con il tutor a cui rivolgersi in caso di dubbi sull’iter formativo o sulle lezioni seguite.
Infine, è importante verificare che venga rilasciato il certificato o attestato di partecipazione alla fine del percorso di studi, che deve essere incluso nel prezzo d’acquisto del corso.