diplomarsi al liceo

Quando e perché diplomarsi al liceo socio psico pedagogico

I percorsi di studio che portano uno studente a conseguire il diploma di scuola superiore di secondo grado sono numerosi, ma soffermiamo la nostra attenzione su una tipologia specifica di scuola: il Liceo Socio-Psico-Pedagogico.

Il Liceo Socio-Psico-Pedagogico è caratterizzato in modo particolare da materie di tipo umanistico, quali: psicologia, pedagogia, sociologia, antropologia, metodologia della ricerca e filosofia. A queste materie ne vengono affiancate altre di carattere sociale, quali il diritto e l’economia, oltre che alcune lingue antiche e moderne, come ad esempio l’inglese e il latino.

Il Liceo dal 1 settembre 2010 ha cambiato nome, ora si parla di Liceo Delle Scienze Umane e possiamo distinguere al suo interno due indirizzi di studio, entrambi della durata di cinque anni.
Il primo indirizzo, quello tradizionale, prevede uno studio approfondito delle scienze umane, un rafforzamento della lingua inglese, della lingua e letteratura italiana. Lo studio della filosofia si intraprende dal secondo biennio, mentre materie come diritto ed economia vengono studiate solo durante il primo biennio.
Il secondo indirizzo, quello economico-sociale, riguarda sempre lo studio delle scienze umane ma escludendo la materia pedagogia. Anche in questo indirizzo lo studio della filosofia riguarda il secondo biennio, mentre le materie sociali come diritto ed economia vengono studiate in modo approfondito durante tutti i cinque anni. Il latino non viene più studiato e sostituito con una seconda lingua straniera a scelta tra francese, spagnolo e tedesco.

Il diploma liceo socio psico-pedagogico ha un’offerta formativa molto vasta, poiché presenta materie molto particolari come sociologia e pedagogia e inoltre introduce a materie di carattere universitario come diritto ed economia, rendendo questa tipologia di Liceo soddisfacente quanto impegnativo.

Il Diploma è l’attestato che si consegue alla fine del percorso formativo quinquennale e nel caso di questo particolare indirizzo è caratterizzato da un biennio all’insegna dell’approccio alle materie umanistiche e da un triennio dove si affrontano materie specifiche volte al conseguimento del Diploma Socio-Psico-Pedagogico, come pedagogia e psicologia.

Alla fine di questo percorso formativo si ottengono ottime conoscenze e un’ottima formazione nell’ambito delle scienze umane, ed è proprio in quel momento che lo studente può decidere se approfondire tali conoscenze proseguendo gli studi e intraprendendo così un percorso universitario o se entrare a far parte del mondo del lavoro valutando i settori relativi ai servizi e alle persone.

Nello specifico, per quanto riguarda l’università, questo tipo di diploma garantisce l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria, soprattutto a quelle politico-sociali e pedagogico-letterarie; si tratta di un ottimo attestato anche per iscriversi a specifiche scuole per intraprendere la carriera di assistente sociale, consigliere di orientamento professionale e psicopedagogico, educatore di comunità e tecnico della riabilitazione psichiatrica e psicosociale.

Per quanto riguarda, invece, il mondo del lavoro, questo diploma offre sbocchi diretti per quanto riguarda l’ambito dei servizi sociali e delle relazioni pubbliche, dei servizi alla persona, dell’organizzazione aziendale e delle comunicazioni sociali.

Questo corso di studi pone obiettivi ben specifici, come l’acquisizione di competenze e capacità nell’ambito della comunicazione educativa e l’acquisizione di competenze proprie della sfera delle relazioni, la quale provvede a formare la figura dell’operatore esperto in ambito sociale.