Consulenza Online Docety

Opinioni Docety | Consulenza online fondamentale

La mia opinione sulla consulenza di Docety

Ho richiesto una consulenza al team Docety perché sono manager di un’azienda formata da tre soci che stava attraversando un periodo di stallo. Siamo partiti 5 anni fa ed abbiamo avuto il nostro piccolo successo: gli affari andavano bene ed abbiamo deciso di continuare, di ingrandirci e investire nel nostro progetto.

Dall’inizio del 2019 però qualsiasi cosa facessimo risultava inutile. Tutti gli sforzi, le pubblicità, le campagne erano soldi buttati. Non perdevamo clienti, ok, ma non ne arrivavano.

Ergo: il prodotto è valido, ma qualcosa nell’ingranaggio aziendale non stava andando nel verso giusto.

Riunioni, consulenze su internet, guru del settore, eppure a giugno tutto era ancora fermo.

Le possibilità erano due: licenziare qualcuno per poter portare più utile o rimanere in stallo finché il crollo del mercato non ci avrebbe fatto capitolare.
Ma noi credevamo nel progetto e rimanere così ci sembrava inutile: avevamo bisogno di capire cosa non andava, dove sbagliavamo, come potevamo migliorare.

Navigando alla ricerca della boa sicura ho visto questa nuova piattaforma di formazione con nomi importanti come professori, con persone con curriculum importanti, persone che masticavano la mia idea di imprenditorialità.
Allora ho pensato di contattarli e chiedere a Docety una consulenza… magari avrebbero potuto aiutare. Ho mandato un’email al servizio clienti e in tre giorni sono stato contattato.

Mi hanno chiesto un recapito telefonico e la ragazza al telefono è stata gentilissima. Le ho spiegato che la mia attività era ferma da un po’, che avevo fatto delle modifiche, avevo investito anche dei soldi eppure tutto era in stallo. Mi hanno davvero chiesto ogni minimo dettaglio con la promessa che si sarebbero impegnati nell’analisi dell’azienda.

Dopo la telefonata non sapevo bene a cosa andavo incontro, infondo avevo spiegato cosa non andava, ma non avevo alcuna soluzione in mano, nemmeno puramente pensata.

Dopo qualche giorno è arrivata una mail ed ho potuto toccare con mano la loro professionalità. C’erano elencati tutti i punti che non andavano bene: il logo, i colori, le frasi, il copy, lo slogan etc.

Avevano davvero controllato tutto. Ero senza parole. La cosa che più mi ha sorpreso è stato il fatto che loro avevano davvero osservato il mio lavoro, avevano controllato la mia azienda, mi stavano dicendo quale era il problema.

Avevo la soluzione in mano e potevo rinascere. Non mi hanno mai detto: ‘Prima ci dai questi soldi, poi noi vediamo se possiamo aiutarti’ come hanno fatto gli altri. Docety ha messo sul tavolo gli errori che non vedevo, la soluzione da adottare e le varie strade da adottare con estrema precisione.

Mi sono affidato a loro e mi hanno aiutato moltissimo, tanto da portarmi, oggi, a distanza di qualche mese, ad avere risultati eccellenti nel mio settore.

Hanno lavorato con me, mi hanno ascoltato, hanno capito cosa stavo cercando e soprattutto perché non lo ottenevo. Persone competenti e disponibili, che mi hanno fatto sentire subito a casa: è bello sapere che dietro ad uno schermo ci siano persone che hanno a cuore quello che fanno.

La consulenza di Docety è stata fondamentale per far ripartire l’azienda che oggi (fortunatamente) non ha licenziato nessuno, e che nel 2020 pensiamo possa aumentare il fatturato.

Ovviamente faremo fare prima di tutto formazione ai dipendenti ed a noi stessi, poi con loro punteremo alla crescita. Docety è davvero quello che mancava nel mondo della formazione online, probabilmente sarà la piattaforma numero uno nei prossimi anni. Ne sono certo.

Oggi ho solo un rimpianto: non averlo fatto prima, avrei speso meno soldi, meno tempo e meno risorse ottenendo il risultato che stavamo cercando. I professionisti si vedono così, loro lo sono davvero. Cinque stelle meritate.

Gianfranco (Udine)