diploma liceo linguistico

Opportunità di Crescita dopo un diploma al liceo linguistico? Scopri come!

La conoscenza delle lingue straniere come trampolino di lancio nel mondo del lavoro

Al giorno d’oggi, si sa, la conoscenza delle lingue straniere è veramente importante.

Conoscere e parlare una lingua diversa dalla propria lingua madre ti apre la mente, ti permette di viaggiare e conoscere persone nuove, ti fa vedere le cose con occhi differenti ma, soprattutto, rappresenta una importante opportunità di crescita professionale.

Le persone che, oltre all’italiano, parlano anche l’inglese sono, fortunatamente, sempre di più.

Tuttavia, spesso, oltre all’inglese come seconda lingua, difficilmente qualcuno riesce ad apprendere una terza o addirittura quarta lingua. Con un diploma di liceo linguistico, però, oltre all’inglese imparerai a livello avanzato altre due lingue straniere, e avrai così le porte aperte verso il futuro.

Cosa fare dopo il diploma di liceo linguistico?

Generalmente, la strada più diretta dopo aver terminato un liceo è l’università. Ma con un diploma linguistico avrai molte più opportunità tra cui scegliere.

Infatti, le professioni in cui si chiede la conoscenza di almeno due lingue straniere come inglese e spagnolo, francese o tedesco sono sempre più frequenti e prediligono assumere giovani carichi di idee e di creatività.

Lavorare nella comunicazione

Pensa, per esempio, a un lavoro nell’ambito della comunicazione con aziende estere.

In casi come questo, l’inglese potrebbe essere sufficiente, tuttavia, un’azienda straniera apprezzerà molto il poter comunicare nella propria lingua madre, e sarà pertanto più propensa a concludere un affare.

Questa è una delle ragioni principali per cui, in caso di assunzione, un datore di lavoro preferisce assumere qualcuno che parli fluentemente più di due lingue, abilità che un diploma preso al linguistico ti saprà dare.

Lavorare nell’ambito turistico

Un diploma linguistico è utile anche in altri ambiti, soprattutto nel turismo. Avere la conoscenza e la padronanza di due o tre lingue straniere ti aprirà numerose porte nel mondo del lavoro, soprattutto se desideri lavorare in ambito turistico.

Una buona professione per chi ha frequentato il liceo linguistico è infatti quella di guida turistica. Con questa professione potrai unire la tua passione e la conoscenza storica e letteraria che hai accumulato durante il percorso liceale e l’interesse per le lingue straniere, comunicando così ai turisti i segreti e tesori nascosti del luogo in cui li starai portando.

Lavorare come traduttore/traduttrice

Altra interessante possibilità per chi completa gli studi e ottiene il diploma di liceo linguistico è quella di diventare un traduttore professionale.

Potrai tradurre dall’inglese alla tua lingua madre e viceversa, ma anche dalla tua terza lingua alla seconda lingua e così via. Il lavoro di traduttore, oltre a essere particolarmente indicato se ami la scrittura, è un’ottima soluzione se vuoi lavorare da casa.

Sono infatti disponibili molti posti come traduttore freelance, e la quantità di testi da tradurre è, al giorno d’oggi, in continuo aumento.

Sfruttare le possibilità date da un lavoro/esperienza all’estero

Quando si imparano una, due o tre lingue straniere, una delle prime cose che si vuole fare è testare la propria abilità e comunicare con i madrelingua.

Ecco allora che, col diploma di un liceo linguistico, potrai cercare lavoro all’estero e confrontarti con i parlanti nativi delle lingue che hai appreso. Spesso ce lo dimentichiamo, ma l’italiano è una lingua abbastanza studiata all’estero.

Pertanto una interessante carriera sarebbe quella di diventare insegnante di italiano per gli stranieri, direttamente in un paese estero. In alternativa, potrai comunque fare brevi esperienze lavorative all’estero con tirocini e stage; le università e i luoghi di lavoro sono sempre pronti a confrontarsi con i giovani e dare loro nuove possibilità.

Gli studi universitari

Un’ottima opportunità di crescita dopo il diploma di liceo linguistico è la carriera universitaria.

Ci sono infatti numerosissime università di lingue che, oltre ad approfondire la conoscenza delle lingue straniere, ti daranno un utile e interessante background anche in altre discipline; infatti, in quasi tutte le più grandi città si stanno diffondendo corsi di lingue finalizzati alla comunicazione editoriale, alla comunicazione d’impresa, alle relazioni internazionali e molto altro.

Tutti ambiti decisamente attuali e interessanti. Tuttavia, se il tuo sogno è insegnare, potrai iscriverti alle classiche facoltà di lingue e letterature straniere che rappresenteranno la strada più diretta per entrare nel mondo dell’insegnamento.

Insomma, abbiamo visto come il diploma linguistico possa aprire numerose e interessanti porte nel mondo del lavoro.

Cosa stai aspettando? Sei pronto/a a intraprendere la tua carriera di esperto linguistico?