Titolo di studio

Titolo di studio: il più richiesto per trovare lavoro

Sono molti gli studenti che per svariati motivi si trovano a fare i conti con una scelta determinante della loro vita e cioè se proseguire gli studi conseguendo un diploma di maturità o provare fin da subito a entrare nel mondo del lavoro.

A tal proposito il giusto compromesso è certamente quello di decidere di iscriversi ad un corso, alla fine del quale garantisca un profilo professionale idoneo per l’inserimento in un’attività lavorativa propria o subordinata.

È possibile conseguire il diploma scegliendo tra due metodi di studio, online oppure in sede, oltre alla flessibilità degli orari in base alle proprie esigenze.
Grazie alla professionalità di docenti qualificati sempre a disposizione, come quelli di isucentrostudi.it ,  si potrà contare su un aiuto costante fino al conseguimento del titolo di studio.

I corsi formativi a disposizione abbracciano differenti rami sociali, dall’informatica all’elettronica, dalla gastronomia alle telecomunicazioni, turismo, finanza e marketing….per dare a chiunque modo di raggiungere il proprio obiettivo lavorativo in piena autonomia e in qualsiasi luogo si trovi.

Ma qual è ad oggi il titolo di studio che permette di trovare lavoro?.
Di certo la risposta a questa domanda varia a seconda dell’ambito di cui si parla, per questo di seguito abbiamo deciso di approfondire l’argomento scegliendone uno, che nella società odierna occupa un posto fondamentale nel mondo dell’impiego.

Titolo di studio: il più richiesto per trovare lavoro

Tra i molteplici indirizzi di studio, uno che ad oggi sembra avere più spicco è il diploma di elettrotecnica.

Il diploma di istituto tecnico del settore tecnologico è un titolo di studio che dà sia la possibilità di proseguire con un corso di laurea universitario, sia di entrare nel mondo lavorativo fin da subito, dal campo degli impianti elettrotecnici, ai sistemi elettronici, alla robotica fino all’automazione industriale.

Quello di elettrotecnico è un titolo di studio che riconosce la qualifica di tecnico in elettrotecnica ed elettronica, e come professionista potrai inserirti presso certificati enti di controllo per verificare che gli impianti elettrici siano adeguatamente a norma.

Avrai, inoltre, l’opportunità di trovare impiego nel campo dell’informatica o nel mondo multimediale, giacché avrai piena padronanza delle principali nozioni che interessano il funzionamento degli impianti sonori, nonché della ricezione e trasmissione dei segnali, dei dati delle reti e della programmazione informatica.
Una volta acquisito l’attestato di diploma in Istituto Tecnico Settore Tecnologico indirizzo Elettrotecnica ed Elettronica o Automazione, si potrà concorrere ai concorsi pubblici oppure insegnare in laboratorio tecnico-pratico.
Potranno essere esercitati ruoli come installatore, collaudatore, programmatore e manutentore di sistemi elettronici ed elettromeccanici.

Corso di elettrotecnico: obiettivi formativi e sbocchi occupazionali

Alla fine del percorso di studi lo studente avrà acquisito una notevole cultura generale, oltre alla possibilità di ottenere una specializzazione nella progettazione, programmazione, manutenzione, commercializzazione di sistemi informatici.

Ecco di seguito un elenco degli obiettivi formativi:

• progettazione, costruzione e collaudo dei sistemi elettronici, elettrici e impianti di automazione;

• conoscenza dei sistemi industriali di automazioni più fondamentali;

• organizzazioni di impianti elettronici ed elettrici più complessi;

• intervento nel processo di conversione dell’energia elettrica, nelle fonti alternative di energia;

• valutazione e ottimizzazione del consumo energetico a seconda delle diverse situazioni e in base alle norme in vigore vigenti ad oggi in materia di sicurezza;

• cooperare nell’adeguamento tecnologico delle imprese con innovative soluzioni e idee strategiche;

• stilare documentazioni e manuali tecnici relativi a sistemi progettati e capire quelli altrui.

In modo più dettagliato gli sbocchi lavorativi sono:

• Tecnico industriale del processo di automazione;

• Progettista e installatore di impianti fotovoltaici;

• Progettista i installatore di impianti di domotica;

• Progettista e installatore di impianti antifurto;

• Tecnico per l’automazione;

• Tecnico industriale del processo di automazione;

• Settore delle telecomunicazioni;

• Industrie nel settore della robotica.