Rimedi per tosse

Rimedi naturali per la tosse: ecco cosa fare

La tosse è uno dei malesseri che colpiscono più persone, essendo il primo sintomo che viene in conseguenza ad un banale colpo di freddo, un cambio stagionale, irritazione alla gola dovuta a qualche allergia, influenza, infiammazioni e chi più ne ha più ne metta!
La tosse, che sia secca o grassa, risulta essere debilitante poiché rende difficile parlare e vivere serenamente la propria giornata provocando grandi fastidi e bruciori.

Molte persone giustamente preferiscono non ricorrere a medicinali ogni volte che sopraggiunge la tosse, considerando che è un qualcosa che capita spesso.
Allo stesso modo, vi sono persone che considerano la tosse che un primo campanello di allarme per un qualcosa di più grave, incentivando così l’uso spropositato di farmaci non necessari.
Dunque, sia per chi non ne ama fare uso sia per chi per paura si è ritrovato a fare un uso eccessivo di farmaci, sarà utile essere informati su quelli che sono i principali e più sicuri metodi rimedi naturali per la tosse.

1. I rimedi della nonna

Se il fastidio provocato dalla tosse non è eccessivo, quindi non sembra necessario il consulto di un medico, vi sono dei semplici e antichi consigli che si possono seguire per alleviare questo fastidio. Vi sono, infatti, dei rimedi naturali che la maggior parte delle persone apprende dalle proprie nonne e che spesso sono davvero i più utili, come ad esempio bere una bevanda calda, che generalmente aiuta ad alleviare la sensazione di bruciore e irritazione e ha anche un effetto rilassante. Per chi non ama particolarmente le bevande calde, come le tisane, i thè o anche le camomille, potrà assumere anche della semplice acqua in grandi quantità. Infatti, una buona idratazione è una grande alleata per alleviare i sintomi della tosse. In ultimo, un consiglio che non ci si può dispensare dal dare è quello di evitare di fumare, poichè rappresenta una delle cose che èiù provocano irritazione e bruciore in gola.

2. Bicarbonato e sale

Ovviamente non si consiglia di assumerli bevendoli, ma in un modo ben più rilassante: attraverso i suffumigi. Infatti, tale metodo antico richiederà solo una pentola, dell’acqua bollente con gli ingredienti sopra citati e un asciugamano. Tale metodo è quello più usato per i bambini, i quali tenderanno a stancarsi di meno rispetto ad altre pratiche.
I suffumigi sono perfetti da essere utilizzati anche con oli essenziali, che daranno molto sollievo in maniera sicura anche alle donne in gravidanza.
Infine, avere un umidificatore in casa può essere un buon modo sia di prevenire che curare la tosse di tutti i tipi.

3. Il miele

Che si tratti di una tisana, di un infuso o di semplice acqua calda, aggiungere del miele sarà un toccasana!
Questo ingrediente infatti favorisce la secrezione del muco e ne favorisce lo scioglimento e la conseguente sensazione di sollievo. Esso sarà anche molto utile per placare le irritazioni del tratto oro-faringeo.

4. Le tisane

Le tisane, come prima accennato, sono un ottimo rimedio per curare la tosse e, quindi, è importante sapere le differenze e le diverse priorità di ognuno degli infusi.
Una buona tisana può essere composta da:

  • edera: ha grandi proprietà mucolitiche;
  • timo: risulta essere sia antiinfiammatorio e antitussivo;
  • eucalipto: con proprietà simili all’ingrediente precedente;
  • radice di liquirizia: insaporisce la tisana;
  • petali di papavero: contiene la codeina e anche un azione antitussiva.

Un’altra tisana ottima è quella con due ingredienti semplicissimi: miele e limone.

Infine, anche la tisana di drosena è un toccasana.

Dunque, come si può dedurre i metodi per curare la tosse in maniera naturale esistono e ne sono anche molteplici, perciò basterà capire principalmente quello che più farà al caso proprio e alla propria tipologia di tosse.