Alluce incarnito

Alluce incarnito: metodo e cura efficaci

L’alluce incarnito è una situazione che capita a molte più persone rispetto a quanto si pensi: di fatto, è una problematica fastidiosa e che, in certi casi, può portare anche ad alcune infezioni. Se anche voi avete riscontrato l’alluce incarnito continuate a leggere questo articolo, in cui illustreremo cos’è, quali sono i sintomi e le cure più efficaci per liberarsene.

Alluce incarnito: di cosa si tratta

Come abbiamo introdotto, l’alluce incarnito è una problematica causata dalla crescita di un angolo dell’unghia direttamente sotto la pelle che, in questo modo, si lacera. Lo stesso nome suggerisce come questa sia una condizione che colpisce soprattutto l’alluce, ma a volte può anche interessare le altre dita del piede: in ogni caso, è un problema fastidioso che può anche causare dolore, soprattutto se non viene curato in tempo.
Le cause che portano alla comparsa dell’alluce incarnito sono da ricercarsi specialmente nel taglio troppo corto dell’unghia, quando vengono arrotondati gli angoli, in quanto la pelle inizierà a crescere sopra l’unghia. Ancora, l’alluce incarnito può manifestarsi in seguito all’utilizzo di calzature troppo strette, oppure a causa di infortuni o di problemi legati alla salute, come il diabete o l’obesità. Qualsiasi sia la causa esistono numerosi metodi naturali che possono aiutare a risolvere il problema, ma prima di illustrare quali sono possiamo descrivere i sintomi causati da questa condizione.

Alluce incarnito: sintomi

Tra i sintomi più comuni che interessano una persona affetta da alluce incarnito vi sono, senza dubbio, il rossore, il forte dolore, il gonfiore e la presenza di pus. In particolare, se questa condizione non viene curata per tempo può portare anche a un’infezione che, in tal caso, è necessario curare con farmaci. Nelle prime fasi, la pelle che circonda l’alluce incarnito è dura e arrossata, ed è proprio per questo motivo che ci possiamo accorgere in fretta di questa problematica. Lo stesso dito tenderà a gonfiarsi e così sarà difficile anche camminare. A questo punto possiamo passare alla descrizione dei metodi naturali che consentono di ridurre il problema dell’alluce incarnito.

Alluce incarnito: quali sono i rimedi

L’alluce incarnito necessita di essere curato tempestivamente, prima che sia necessario rivolgersi a un medico o che compaia un’infezione. Tra i rimedi maggiormente utilizzati vi è, senza dubbio, il pediluvio con acqua tiepida e sale, da svolgere almeno tre volte al giorno: in questo modo ridurrete notevolmente il gonfiore e il dolore, poiché il sale è conosciuto per essere un vero e proprio anti-batterico naturale. Al posto del sale potrete optare anche per l’aceto o per l’acqua ossigenata, in modo da scongiurare il rischio di infezione.
Il secondo metodo naturale consigliato per combattere l’alluce incarnito prevede l’utilizzo di un bastoncino di cotone, con il quale potrete cercare di spingere la pelle intorno all’unghia lontana da essa. Per facilitare questo processo gli esperti consigliano di applicare sul bastoncino un po’ di olio d’oliva, in modo da ammorbidire la pelle e spostare l’unghia senza alcuna difficoltà.
Per semplificare la guarigione di un’unghia incarnita è buona regola cambiare con regolarità le calze, in modo da scongiurare un’eventuale proliferazione dei batteri; allo stesso modo, è meglio utilizzare delle scarpe comode così da non peggiorare la situazione.
L’alluce incarnito può essere combattuto anche attraverso l’applicazione di un anti-settico naturale come, ad esempio, la tintura di iodio, da coprire successivamente con una garza oppure con un cerotto. Se la situazione non migliora dopo un paio di giorni sarà necessario rivolgersi al medico che, in diversi casi, può consigliarvi anche l’assunzione di alcuni farmaci per ridurre il dolore ed eliminare il problema.

Alluce incarnito: cosa non bisogna fare

Per evitare la formazione o il peggioramento di un alluce incarnito è meglio non tagliare l’unghia arrotondando gli angoli e non assumere antibiotici, se non in caso di infezione. Infatti, gli antibiotici possono peggiorare la situazione e alleviare solo in maniera temporanea i sintomi.