Esame idonietà

Esami di idoneità: a cosa servono e cosa sono?

Nella vita di ognuno di noi i primi decenni sono quasi sempre legati all’Istruzione. Gli anni scolastici servono a formarci e prepararci al mondo del lavoro ma purtroppo non tutti riescono o hanno la possibilità d’effettuare il percorso di studi agognato. Se l’dea è riprendere da dove si è interrotto o recuperare tempo e studi mai effettuati per le più svariate esigenze, esistono gli esami di idoneità. Quest’ultimi sono una pratica dello Stato, messa a disposizione per tutti i cittadini, in base al loro grado d’istruzione. Entriamo nel dettaglio e analizziamo gli esami di idoneità: a cosa servono e cosa sono?

Esami di idoneità: a cosa servono?

Come ogni altra prova di selezione, l’esame di idoneità altro non è che un classico esame in cui, in base al proprio obiettivo, può dividersi in diverse prove scritte e una finale quasi sempre orale (da immaginare più come un colloquio per confermare ciò che è stato scritto durante le altre prove). Solitamente, l’esame di idoneità serve a recuperare diversi anni di studio, anche concentrati in un’unica prova se vi sono i requisiti adatti, o è utile a prendere un titolo di studio che magari si è perso per l’ultimo anno o, infine, può divenire indispensabile per poter riprendere gli studi (coprendo le lacune e potendo soddisfare i titoli e requisiti minimi richiesti per ricominciare). Per comprendere al meglio a cosa servono gli esami di idoneità potremmo fare l’esempio “classico” di un lavoratore giunto scolasticamente solamente alla cosiddetta “terza media” e in procinto di far carriera ma bisognoso del Diploma per effettuare questo step lavorativo. Nel caso appena descritto, avendo i requisiti, l’esame di idoneità servirà al lavoratore per poter ottenere il diploma ma senza dover attendere cinque anni o frequentare la Scuola: passando le prove, potrà ottenere il Diploma e dunque ambire allo scatto di carriera desiderato.

Cosa sono gli esami di idoneità e cosa succede in caso di esito negativo?

Il primo errore da non fare è paragonare la “bocciatura” di un esame di idoneità con quella scolastica: sono simili ma dissimili tra loro. Gli esami di idoneità sono di diversa natura: sono previsti a fine anno nelle Scuole per verificare gli obblighi d’istruzione, possono servire per verificare che l’alunno sia pronto al nuovo percorso scolastico o possono servire per “saltare” o recuperare degli anni scolastici. Negli esami di idoneità le prove sono incentrate su Italiano, Matematica e Inglese (oltre il colloquio orale). In caso di esito negativo, non si dovrà attendere molto per poter riprovare a dare l’esame di idoneità e i costi della pratica sono ragionevoli o alle volte irrisori: una prova andata male non intacca il portafoglio. Se l’esame di idoneità riguarda il Secondo ciclo d’istruzione statale, le prove diventano più impegnative, indagando le competenze dell’intero piano di studi regolare (dunque tutte le materie scolastiche). Se tutto ciò appare difficile o un impegno insormontabile da compiere da soli, sono diversi i modi di farsi aiutare. Per esempio, ogni anno sono centinaia i cittadini e gli studenti che effettuano il recupero anni scolastici a Roma facendosi aiutare da specialisti, i quali sanno bene come preparare l’esame di idoneità. Preparare l’esame di idoneità con un professionista pronto a sciogliere ogni dubbio e che sappia esattamente come si svolgono le prove specifiche aiuterà tantissimo a ottenere ottimi risultati in tempi brevi. Soprattutto, simulare l’esame di idoneità e prepararsi correttamente eviterà che l’ansia giochi brutti scherzi: arrivare alle prove sereni e preparati garantisce di per sé ottimi risultati. Infine, l’esame di idoneità non dev’essere visto come una scorciatoia poiché, seppur si recuperano gli anni scolastici il più delle volte, la mole di studio è identica a quella del regolare percorso scolastico. L’esame di idoneità verterà su tutto il programma di studi che normalmente si andrebbe a effettuare: per questo motivo farsi aiutare potrebbe essere la chiave migliore per giungere a un successo.