recupero anni scolastici

Come recuperare gli anni scolastici

Per svariati motivi, è successo che hai dovuto abbandonare gli studi prima della fine del naturale percorso scolastico?
Mentre in passato non si poteva più fare nulla, oggi si possono recuperare gli anni scolastici e permettere di metterti in regola con il normale svolgimento dell’anno scolastico.

Tutto questo è possibile grazie alle scuole serali adatte soprattutto ai lavoratori ma anche a studenti che hanno abbandonato il percorso che porta alla maturità.
In questi corsi serali è possibile recuperare gli anni persi grazie a dei servizi specifici per il recupero. Questi servizi sono disponibili in tutta Italia ad esempio se abiti a Verona, puoi tranquillamente effettuare un recupero anni scolastici a Verona.

Legge che regola il recupero degli anni scolastici

Il recupero degli anni scolastici è un servizio ovviamente legale e per questo tutelato dalla legge.
Esistono delle specifiche disposizioni ministeriali che regolano l’accesso ai corsi di recupero per la scuola superiore e impone dei parametri che devono essere rispettati.

Una regola fondamentale disciplinata dal regolamento, impone allo studente di mettersi in pari agli studi con i propri coetanei ma non è possibile diplomarsi prima del tempo, per esempio se uno studente ha 16 anni e sono passati 3 anni da quando ha ottenuto la Licenza Media, potrà recuperare gli anni fino a mettersi in pari con i propri coetanei
E’ possibile effettuare un recupero degli anni scolastici anche a persone esterne o da privati, in questo caso la normativa impone di avere per ogni materia una valutazione minima di 6/10 e lo studente potrà svolgere l’esame dopo aver presentato domanda di iscrizione presso l’ufficio Provinciale scolastico sito nel comune di residenza.
per quanto riguarda il numero di anni da recuperare, si possono recuperare da 2 fino al massimo di 4 anni in uno, sempre a seconda dell’età dello studente e della sua preparazione.

Per quanto riguarda il recupero degli anni scolastici in base all’istituto, è consentito per ogni tipologia di istituto sia che siano Licei e sia che siano Istituti tecnici piuttosto che Professionali.
Una scelta, che da alo studente piena libertà di scelta negli studi, consiste nel poter recuperare anni scolastici da istituti differenti. Per esempio passare da un Liceo ad un istituto Tecnico o viceversa. Per fare questo passaggio, lo Studente deve fare un esame di idoneità rispondendo a delle domande non compresi nel titolo di appartenenza, volte a colmare le lacune nelle materie e nel programma previsto dal nuovo istituto.

Requisiti per accedere al diploma

Per effettuare il recupero degli anni scolastici e di conseguenza ottenere il diploma di maturità, bisogna avere delle caratteristiche ben precise.

  • Se hai 18 anni e sei già in possesso della licenza media, allora puoi sostenere l’esame di idoneità e passare all’anno successivo;
  • Se hai 19 anni e sei sempre in possesso della licenza media, puoi accedere direttamente all’Esame di Stato sempre dopo aver superato un esame di idoneità;
  • Se hai più di 23 anni, invece, puoi accedere direttamente all’esame di Stato anche senza essere in possesso della Licenza Media.

Quindi non hai più scuse per prendere un diploma. Oggi avere un diploma è diventato fondamentale soprattutto nella ricerca del lavoro ma anche per un appagamento personale. A prescindere dalla tua età e da quando hai abbandonato gli studi, puoi recuperare il tempo perso iscrivendoti in ad un corso serale.