concentrarsi

Concentrarsi al meglio per imparare

Che tu stia studiano per un esame universitario o frequentando un corso online per imparare qualcosa necessario al tuo lavoro, avrai sicuramente capito che la facoltà di concentrarsi è una delle principali abilità richieste per facilitare l’apprendimento e migliorare notevolmente i propri risultati. Concentrarsi al meglio per imparare più velocemente può essere semplicemente molto comodo per avere più tempo per elaborare i concetti appresi e farli propri, oppure necessario e fondamentale quando si ha poco tempo per studiare oppure si devono recuperare velocemente concetti che vengono dati per scontati durante alcuni corsi ma che non sono necessariamente parte del bagaglio culturale di tutti.

In questo articolo vedremo come concentrarsi al meglio per imparare in maniera più efficiente: ci occuperemo sia dei metodi tendenzialmente più classici e conosciuti, sia quelli più particolari e meno conosciuto. Ad esempio, tratteremo dell’olio CBD, un derivato della canapa legale ancora non molto diffuso ma dai notevoli effetti benefici, che può essere acquistato in qualsiasi Weed Shop, anche online.

Come concentrarsi al meglio

Raggiungere la concentrazione ideale all’apprendimento può non essere affatto semplice, e , soprattutto, i metodi per farlo possono non essere efficaci su tutti: ognuno di noi funziona in maniera differente, e riescono a focalizzarsi su qualcosa in condizioni differenti, quindi non stupirti se alcuni di questi metodi ti sembrano non funzionare al meglio o non funzionare affatto su di te, semplicemente passa al prossimo metodo fino a quando non trovi quello efficace.

Per moltissimi individui un ambiente ordinato ed organizzato è assolutamente necessario per la concentrazione. Non dover cercare o pensare a dove si trovano gli oggetti in mezzo al caos, ma averli tutti bene in vista e pronti all’uso è di grande aiuto per molti studenti. Di contro, però, ci sono casi di persone che, invece, hanno bisogno di circondarsi di caos assoluto: fogli sparsi per terra da consultare rapidamente, oggetti e libri posti lontani dalla scrivania che si sta utilizzando in modo da alzarsi e camminare per raggiungerli sembra permettere di creare una sorta di percorso fisico grazie al quale si apprende meglio.

Allo stesso modo, anche il silenzio può essere di grande aiuto per concentrarsi: chi ha bisogno di studiare in un ambiente silenzioso spesso si dota di cuffie insonorizzanti o studia in luoghi estremamente silenziosi come le biblioteche. Di contro, c’è chi non riesce proprio a studiare se non è in compagnia di amici o non ascolta della musica.

Per quanto possa sembrare banale, un metodo che sicuramente aiuta a mantenersi concentrato è quello di pianificare il proprio studio in modo da poter fare delle pause che permettano di staccare e rilassarsi. Studiare per un lungo numero di ore, anche se si è stanchi, può addirittura risultare controproducente.

Metodi poco conosciuti per aiutare la concentrazione

Anche se, ormai, anche in Italia sta prendendo piede, non molti sono a conoscenza degli incredibili effetti positivi che la meditazione può avere sulla concentrazione. Per iniziare a meditare si può ricorrere ad app e video sul web che spieghino le basi di questa disciplina. Per favorire la concentrazione, rilassarsi è fondamentale, così come dormire a sufficienza: se non si riesce a distendersi completamente, oppure si dorme con difficoltà, si può ricorrere a dei prodotti come il già citato olio CBD oppure infusi e tisane rilassanti.