software

I migliori software da utilizzare per la programmazione

La programmazione è una tipologia di esperienza che attiene, negli ultimi anni, sempre più spesso, e che porta tantissime persone a rapportarsi a una nuova esperienza che risulta essere ormai parte integrante non soltanto della vita lavorativa di numerose persone, ma anche della quotidianità di altre, che potrebbero risolvere le proprie problematiche sulla base di una piccola esperienza in tal senso. Esistono dei software specifici che portano a realizzare una metodologia di programmazione efficace, in grado di rispondere a tutte le possibili esigenze, oltre che programmi in grado di offrire competenze e strutture per effettuare la propria programmazione nel migliore dei modi. Ecco, dunque, quali sono i migliori programmi che possono essere utilizzati per programmare al meglio su Windows e Mac.

Visual Studio Code

Il primo tra i programmi che può essere utilizzato per programmare al meglio è Visual Studio Code; il programma in questione è stato sviluppato dalla Microsoft, rappresenta uno dei migliori programmi che possono essere utilizzati in tal senso e, soprattutto, è accessibile e gratuito per tutti, per quanto sia disponibile anche attraverso versioni a pagamento che offrono delle potenzialità e delle funzioni maggiori. Un’altra caratteristica positiva di questo programma è la sua accessibilità tramite browser, che dunque non rende necessaria una installazione all’interno del proprio computer. Il software, in generale, permette di supportare linguaggi C, Java, Ruby, HTML e PHP, oltre che altre tipologie di linguaggio di programmazione che possono risultare essere utili per la propria attività.

Total Edit Pro

Altro programma particolarmente importante, disponibile per gli utenti di Windows, è Total Edit Pro, un editor di testo utilizzato professionalmente che risulta essere particolarmente adatto a tutti coloro che vogliono lavorare come sviluppatori, e che hanno competenze necessarie in tal senso. Anche questo programma supporta la maggior parte dei linguaggi elementari della programmazione, oltre che altri linguaggi più specifici che possono servire per alcune tipologie di sviluppo, ma soprattutto è in grado di analizzare alcuni database specifici, come Oracle, attraverso una serie di funzioni avanzate che garantiscono anche controllo ortografico, editor di sintassi, completamento automatico del codice e tanto altro ancora. 

Al fine di utilizzare questo stesso editor di testo per la programmazione, bisognerà recarsi all’interno del sito ufficiale di Total Edit Pro, per poi avviare l’installazione dello stesso programma, al fine di utilizzare lo stesso; in questo modo, si potranno svolgere le principali funzioni  in modo totalmente gratuito.

Xcode

Avendo preso in considerazione un editor di testo per la programmazione su Windows, non può non essere considerato anche un programma specifico per la programmazione su Mac, che potrebbe essere piuttosto utile per tutti coloro che si servono di uno strumento di questa stessa casa di produzione. Il programma più indicato, in tal senso, è Xcode, strumento reso disponibile dalla Apple per la lettura e la gestione dei linguaggi di programmazione. 

Il programma non soltanto riesce a svolgere le principali funzioni che sono proprie anche delle altre applicazioni degli altri software che operano in tal senso, ma riesce anche a offrire un emulatore di iOS, per garantire un corretto funzionamento e una gestione ottimale delle applicazioni e dei siti internet che sono presenti in Mac. Ancora una volta, non ci sarà bisogno di scaricare necessariamente il programma, dal momento che questo stesso sarà raggiungibile direttamente all’interno della pagina web dello stesso, per poi accedere al programma semplicemente servendosi del proprio ID Apple.