corsi sviluppo app

Corsi convenienti online per imparare a sviluppare app


All’interno del mondo del web sono diversi i ruoli che è possibile ricoprire al livello professionale: fra questi uno delle figure più in voga al momento è quello dello sviluppatore di applicazioni, cioè quella figura professionale che rende possibile la realizzazione di un’applicazione per i sistemi operativi Android e IOS, reperibile nel mondo web mediante download.

Come si sviluppa un’applicazione

Per sviluppare un’applicazione bisogna avere delle conoscenze circa i linguaggi di programmazione che vengono utilizzati: si ricorda infatti che il Java, comunemente usato in questi casi, ha delle specifiche nel caso si tratti di sistemi operativi Android; il linguaggio di programmazione per IOS è Swift dal 2014, più intuitivo del precedente Objective-C; per il Windows Phone si hanno più opzioni da poter utilizzare, quali C#, Visual Basic oppure JavaScript.

Queste conoscenze sono alla base per lo sviluppo pratico dell’idea di applicazione che si possono sviluppare; successivamente alla programmazione, bisogna sbrigare le pratiche di tipo burocratico perché questa possa essere online e quindi possa dimostrarsi scaricabile all’utenza internet. Anche in questo caso, i procedimenti cambiano a seconda del sistema operativo di riferimento, così come vengono modificati dalla gratuità o meno dell’applicazione stessa.

È bene ricordare che oltre a sviluppare l’applicazione in sé, si deve poi scadenzare la serie di aggiornamenti, miglioramenti, risoluzione problemi che da questa possono derivare, affinché sia un’applicazione di successo. Quindi in realtà questo tipo di processo che ha uno sviluppo maggiore nella fase iniziale, deve essere anche successivamente seguito perché I bug siano risolti e perché l’utenza web lo scarichi.

Corsi online per lo sviluppo di applicazioni

Nel caso non si mastichi in modo approfondito la terminologia inerente allo sviluppo di applicazioni ma si abbia in mente un progetto di app bello e significativo, ci si può armare di pazienza e addentrarsi nel mondo della programmazione mediante un corso online.

Il web, infatti, pullula di corsi gratuiti e a pagamento in questo ambito.
È possibile, perciò, rintracciare video lezioni di conoscenza base, per un totale di 5 ore, messe a disposizione da utenti nei forum Android, oppure affidarsi a corsi online a pagamento impostati in tempistiche più lunghe, fino a tre mesi, che offrono una cultura più generalizzata ed onnicomprensiva, oltre che il puro linguaggio di programmazione.

Fra i siti più cliccati in merito a questo argomento ci sono:

  • Corsi.istitutivolta.eu
  • Macformazione.com
  • Ifoa.it
  • Corsoandroid.it
  • Hack-ademy.it
  • Lifelearning.it

Questi corsi che nella maggior parte dei casi si svolgono mediante l’accesso ad un parterne di video significativo e completo, danno la possibilità all’utente di avere sempre a disposizione il materiale di studio che gli occorre. La possibilità eventuale di essere seguiti anche da un tutor online, non é invece per tutti i corsi e andrà verificata in sede di iscrizione.

I prezzi relativi ad i corsi indicati variano a seconda della programmazione didattica: quello che un principiante dovrà pagare sarà certamente inferiore rispetto ad un corso di livello più specialistico ed addentrato nella materia. Un’idea di spesa per i corsi base si aggira fra i 150€ ed i 250€, mentre per soluzioni più intermedie si sale di un po’. Come è intuibile le opzioni relative al corso (video, video in conferenza con tutor e ampliamento degli argomenti trattati) modificano il prezzo in modo imprescindibile.

La valutazione di un corso online di sviluppatori per applicazioni varia innanzitutto per le conoscenze personali di base in merito ad i linguaggi di programmazione: appuntato questo, la soluzione più specifica va seguita caso per caso in base a ciò che ognuno vuole portare a realizzazione.

Queste considerazioni devono essere alla base dello sviluppo di ogni progetto web.