Come Migliorare il proprio Inglese Parlato

Come Migliorare il proprio Inglese Parlato

Quando si chiede a uno studente di lingue quali sono i suoi obiettivi, quasi tutti rispondono “migliorare il mio modo di parlare“.

Quando si impara una lingua straniera, ci si trova a parlare con tutti i tipi di madrelingua: l’insegnante, i camerieri al ristorante, i tassisti e il padrone di casa. È, quindi, fondamentale sentirsi a proprio agio.

Proprio come per migliorare la scrittura, l’ascolto o qualsiasi altra abilità, ci sono tecniche che potete utilizzare per migliorare il vostro inglese parlato in modo mirato.

Ecco sei delle nostre tecniche preferite.

Aumentare la frequenza del parlato

Cominciamo subito col dire che non esiste una pillola magica per parlare meglio. Sarebbe troppo facile, no? Fondamentalmente, il modo migliore per parlare meglio è, beh, parlare!

Impegnatevi a esercitarvi spesso e con il maggior numero possibile di persone diverse. Vivete o studiate all’estero? Approfittate delle migliaia di persone madrelingua presenti nella vostra comunità, come i vostri amici, le loro famiglie, i vostri colleghi di lavoro, i compagni di classe, i dipendenti delle caffetterie, dei supermercati, degli uffici postali e di altri luoghi che frequentate.

Se state imparando nel vostro Paese, aumentate il tempo di pratica incontrando i vostri compagni di classe dopo le lezioni, trovando un partner per lo scambio linguistico o unendovi a una comunità di studenti online.

Riflettere sulle conversazioni

Al termine della conversazione, prendetevi un momento per riflettere.

Come è andata? Quanto pensate di aver capito? Quanto vi siete sentiti a vostro agio con l’argomento? Avete incontrato parole sconosciute?

Il solo fatto di riflettere in questo modo aumenterà la vostra sicurezza per la prossima volta che parlerete (e vi darà degli spunti su cui lavorare).

Ascoltare e leggere

Per parlare servono le parole, giusto? L’ora di lezione è ottima per imparare il vocabolario, ma ci sono altri modi per aumentarlo: guardare film, ascoltare musica, radio e podcast oppure leggere libri, riviste e blog in lingua straniera.

Quando ascoltate e leggete, cercate espressioni nuove e interessanti, termini gergali e sinonimi, annotate il nuovo materiale e cercate quello che non conoscete.

Preparate dei foglietti informativi

Parte del nervosismo che si prova quando si parla è la sensazione di non sapere cosa dire.

Per combattere questo problema, preparate un foglio di spiegazioni.

Dovete andare dal medico? Prima dell’appuntamento, cercate il vocabolario relativo alla vostra patologia e alcune frasi comuni che probabilmente vi serviranno.

Utilizzate questa tecnica prima di andare a pagare un conto, mangiare al ristorante, fare un colloquio di lavoro, presentare un reclamo o in qualsiasi altra situazione che possa mettervi in ansia.

Rispondere al telefono

La maggior parte delle persone trova le conversazioni telefoniche particolarmente impegnative.

Perché? Perché al telefono non possiamo vedere il linguaggio del corpo dell’interlocutore o osservare il movimento della sua bocca, due strumenti che aiutano molto la comunicazione.

Per sentirvi più sicuri al telefono, iniziate con conversazioni con amici e poi passate a chiamate più impegnative, come appuntamenti o richieste di informazioni.

Registra la tua voce

Lo sappiamo, lo sappiamo: la maggior parte delle persone non ama sentire la propria voce registrata, ma in realtà è un modo estremamente vantaggioso per migliorare il proprio modo di parlare!

Sentirsi registrare mostra cose di cui forse non ci si rende conto (magari si tende a parlare velocemente quando si è nervosi, a ingoiare le “s” o a borbottare).

D’altra parte, potreste essere piacevolmente sorpresi di sentire che il vostro modo di parlare è molto migliore di quanto pensavate!

Per ottenere punti bonus, portate la registrazione al vostro insegnante o a un amico madrelingua e chiedete loro di darvi un feedback.