Studiare bene e velocemente

Metodo di studio universitario, qual è il migliore da adottare?

metodo di studio da adottare per studiare bene e velocemente all’università non è uguale per tutti. Questo perché ogni persona è diversa dall’altra e ogni studente ha delle esigenze e dei modi completamente diversi dagli altri, per non parlare poi dell’età. Scopriamo insieme i dettagli.

Il valore del silenzio

Silenzio assoluto o musica nelle orecchie? Non c’è una risposta univoca

C’è chi vuole il silenzio assoluto e chi, invece, studia con la musica nelle orecchie. Non c’è un sistema univoco, ovviamente, per tutti. Certo, diversi studi hanno dimostrato come un ambiente silenzioso possa essere, in via generale, più produttivo rispetto a quello con la musica.

Come capire qual è la soluzione migliore? Provarli entrambi e valutare. Va da sé che, ovviamente, se il suono non è derivato dalla tua canzone preferita probabilmente è come se stessi studiando a mezzo servizio.

Non fare tutto e subito

Una delle ‘usanze’ più comuni per gli studenti universitari è studiare all’ultimo. Nulla di più sbagliato

Chissà quante volte ti è capitato di studiare 300 pagine in 6 giorni, quelle che precedono l’esame universitario. E, in questi casi, hai commesso un errore molto grave. E ti spieghiamo anche perché.

Il fattore umano da considerare. Ci sta, più si avvicina l’esame e più stai con l’ansia. Che significa? Semplicemente che potresti non essere nelle condizioni migliori per imparare una materia. Non avresti, quindi, la lucidità necessaria. Ok, sappiamo cosa starai pensando: “Ma io non sono ansioso!”. Benissimo, allora passa alle righe successive.

Poco tempo per ripetere. Eh sì, perché se hai pochissimi giorni per studiare una materia completamente nuova, non hai il tempo materiale per poter ripetere. Non puoi imparare 300 pagine in 3 giorni, avendo anche la possibilità di ripetere come avresti voluto.

Le batterie si scaricano. Il cervello, così come il corpo umano, è una macchina. Alcuni aggiungono ‘perfetta’. Ma non è questo il punto. Se pensi di dire “va beh, io ce la faccio a studiare 12 ore consecutive”, sei fuori strada. Non ce la farai mai. O, quantomeno, arriveresti alla dodicesima ora in cui a stento riuscirai a leggere qualche pagina. Figurarsi a comprenderle.

Ecco, ti bastano questi motivi per studiare in tempo?

Organizza tutto ciò che ti serve

Dispense, libri, appunti: più ti organizzi e più tempo guadagni

Non hai mai pensato quanto un’ottima organizzazione possa farti guadagnare molto tempo? Sì, perché se la sera prima, ad esempio, ti posizioni tutto a dovere, potresti risparmiare minuti e, forse, ore preziose. Facciamo un esempio: tu studi sottolineando e, quindi, hai bisogno di un evidenziatore o di una matita. Benissimo, te li metti sulla scrivania già in ordine. Hai bisogno di un block-notes per prendere appunti? Stesso discorso. Pensaci: se lo fai la sera prima, quando hai finito di studiare, non ‘sprechi’ neppure un minuto del tuo tempo per studiare ma se lo fai la mattina stesso perderesti già, se ti va bene, 15 minuti. Vuoi finire più tardi o vuoi finire prima? Con un pizzico di organizzazione…

Parti dagli argomenti più difficili o più semplici

Stavolta la verità non sta nel mezzo. E ti spieghiamo perché

Qui ci sono due correnti di pensiero ed è davvero difficile stabilire quale sia la migliore. Anche perché dipende da ogni persona.

C’è chi, ad esempio, preferisce togliersi subito gli argomenti difficili. Del resto, questo ragionamento ha un senso: la mente è più fresca e, quindi, teoricamente potresti assimilare prima e meglio. Inoltre, anche ‘mentalmente’ saresti più propenso ad andare avanti poiché la stanchezza mentale andrebbe di pari passo con la facilità degli argomenti.

Dall’altra parte, invece, c’è chi dice che sia meglio togliersi subito gli argomenti più semplici per poi proseguire con quelli complessi. Il motivo? Per far carburare il cervello, per far togliere la ruggine di una dormita.

Come il diesel: si ‘usano’ argomenti facili per far sì che il cervello possa correre e andare alla massima potenza. Immagina di essere in auto e hai bisogno della chiave per accendere la macchina: ecco, gli argomenti semplici corrispondono alla chiave per accendere la vettura.

In questo caso, non ci sentiamo di darti dei consigli netti. Dipende molto da te. E tu, quali tecniche usi per studiare al meglio e preparare gli esami all’università?