parlare-in-pubblico

Sconfiggere la paura di parlare in pubblico

Stai pensando da settimane a quell’incontro pubblico che devi avere necessariamente a cui non puoi dare forfait. Ti tremano le gambe al solo pensiero, cominci a sudare freddo anche se è inverno, pensi di non sapere in realtà sai già tutto.

Alt, stop, ferma. Fai un bel respiro e leggi questa guida su come sconfiggere la paura di parlare in pubblico. In questo approfondimento, infatti, ti daremo alcuni consigli da mettere in pratica sia prima dell’evento che hai che durante.

Segnateli, tienili bene a mente perché ti faranno risolvere il problema in maniera duratura.

Impara una nuova lingua

Imparare una nuova lingua può farti sconfiggere la paura di parlare in pubblico

Immaginiamo già la risposta:”Cosa c’entra imparare una nuova lingua con la paura di parlare in pubblico?”. C’entra, c’entra. Perché? Pensaci. Per imparare una nuova lingua devi praticarla, con anche, e soprattutto, degli sconosciuti. Quindi, dovrai per forza vincere la timidezza e parlare con persone che non conosci, altrimenti la lingua non la impari. Sì, perché se dialoghi sempre con la stessa gente poi ti abitui a quel tono di voce e ti risulterà difficile capire in maniera fluida cosa stanno dicendo gli altri. Non ci avevi mai pensato, vero?

Iscriviti a un corso di gruppo

Palestra, ballo o altro: tutto ‘fa brodo’

Primo punto per sconfiggere la paura di parlare in pubblico è battere la timidezza. E come fare? Certo, non puoi certamente pretendere che all’improvviso tu possa prendere le persone in mezzo alla strada e parlare tranquillamente. Probabilmente, non lo farebbe nemmeno un eccentrico o uno a cui piace dialogare. E, allora, come fare? Semplice, devi crearti le occasioni giuste. E le occasioni giuste le trovi iscrivendoti a un corso di gruppo. Palestra, ballo, corso di formazione: come abbiamo scritto nel sottotitolo, tutto ‘fa brodo’, l’importante è provare a parlare e inserirti nel contesto giusto. Te lo assicuriamo: una volta che tu ti sei sbloccato, dopo viene tutto completamente naturale. Inoltre, spesso, gli insegnanti fanno una cosa che all’inizio può sembrare quasi un’invasione di campo ma in realtà poi li ringrazierai. Cosa succede? Generalmente, il primo giorno fanno alzare le persone dalle sedie uno alla volta e dicono di presentarsi, rigorosamente in pubblico. Lì non puoi farci niente, anche se ti tremano i polsi, vorresti scomparire, essere una mosca, toccherà prima o poi anche a te. E, ti assicuriamo, che a parte i primissimi secondi d’ansia, dopo sarà tutto in discesa. Non ci credi? Provaci!

Cosa fare mentre stai parlando in pubblico

Alcuni segreti per non sentire la tensione mentre stai parlando in pubblico

Nei due paragrafi precedenti, ci siamo concentrati su cosa fare prima per poter poter sconfiggere la paura di parlare in pubblico. Ma, durante, come devi comportarti? Quali azioni devi intraprendere per non far vedere che stai tremando? Il primo consiglio è di NON guardare a terra, perché se una persona guarda a terra sta a indicare che in quel posto non vorrebbe starci. Pensaci: quando hai una discussione e sei in torto, la prima che fai è guardare a terra, quasi ‘piegandoti’ al volere di chi sta di fronte. Se non devi guardare a terra, dove devi guardare? Dritto a te, negli occhi dello spettatore. E se la sala è grande, puoi guardare anche a destra e sinistra ma sempre dritto negli occhi. Un altro suggerimento è di cambiare il tono di voce di tanto in tanto, a seconda di ciò che stai per dire. Cambiare il tono di voce non soltanto fa sì che tu possa attirare l’attenzione del pubblico (l’orecchio, quando per diverso tempo sente sempre lo stesso suono si abitua e fa in modo, anche inconsapevolmente, che tu lo senta sempre di meno) ma è anche una dimostrazione di essere in grado di governare il contesto e poterlo gestire come si vuole. E, soprattutto, coinvolgere di più chi ti guarda. Terzo e ultimo consiglio è…’zero curva’! Che significa? Che la postura è importantissima, quasi fondamentale. Devi essere dritto, come se tu fossi un tronco, non devi stare gobbo o con le spalle che tendono verso avanti. Devi dare l’impressione di essere autoritario e avere piena padronanza, anche se sotto sotto hai una grandissima paura. Del resto, basta semplicemente superare i momenti iniziali poi tutto verrà da sé e, anzi, scommettiamo che poi non vedrai l’ora di parlare nuovamente in pubblico!