come vestire il vostro bambino in autunno

Come Vestire il vostro Bambino in Autunno

L’autunno è arrivato! Il tempo si è rinfrescato e le foglie iniziano a colorarsi. Quando le stagioni cambiano, è una buona idea rivedere il guardaroba del vostro bambino, fare una cernita di ciò che è diventato troppo grande e fare un inventario.

Ecco i nostri consigli su come vestire il vostro bambino in autunno in modo che sia pronto a dormire, giocare e crescere in questa bellissima stagione.

Utilizzare più strati

Il bambino dovrebbe indossare uno strato in più rispetto a quello che indossate voi.

Probabilmente avrete già sentito questa regola empirica, ma è particolarmente importante quando il clima inizia a raffreddarsi.

Anche se il vostro bambino non è un neonato, dategli uno strato in più rispetto a quello che indossate voi.

Maniche lunghe (anche in casa!), pantaloni caldi e calzini sono un buon strato base! Se siete in giro a coccolarvi a casa o se state passeggiando con il vostro bambino nel marsupio, il vostro calore corporeo può probabilmente fungere da strato aggiuntivo.

Gli strati sono tra le migliori soluzioni a cui potete optare.

Le temperature in una giornata autunnale variano in modo vertiginoso. Vestite il vostro bambino a strati in modo da potervi adattare a una zona soleggiata un minuto prima e a un acquazzone il minuto dopo.

Non dimenticate di portare con voi una coperta quando uscite di casa, nel caso in cui faccia più freddo di quanto sembri fuori.

Utilizzate i cappelli

I cappelli sono importanti! Le teste dei bambini sono proporzionalmente molto grandi per i loro piccoli corpi.

Questo significa che c’è molta superficie da cui perdere calore! Mettete un cappello caldo sulla testa del vostro bambino ogni volta che uscite di casa.

Se la vostra casa è più fredda, prendete in considerazione l’uso di un berretto di cotone morbido quando siete in casa (ricordatevi di toglierlo per dormire).

Utilizza indumenti di tessuto naturale

Le fibre naturali sono l’ideale perché isolano meglio e allontanano l’umidità.

I vestiti realizzati con materiali come il cotone, la lana o il bambù terranno il bambino più caldo e permetteranno alla sua pelle di respirare meglio rispetto a quelli realizzati con materiali sintetici come il poliestere.

Utilizzate una Tutina o un Pagliaccetto

Anche noi adulti sappiamo quanto è complicato vestirsi adeguatamente nelle mezze stagioni o, in generale, in quelle giornate dove le temperature variano dai 17°C ai 25°C.

Abbiamo già detto come la stratificazione è la migliore soluzione nel vestire un neonato in autunno.

Uno dei capi d’abbigliamento più utilizzati per i bambini piccoli nelle mezze stagioni sono i pagliaccetti o le tutine neonato, solitamente realizzati in caldo cotone e a maniche corte o lunghe.

Alla tutina o al body, se ci si trova fuori casa, possiamo affiancare:

  • calzini in caldo cotone
  • completini in cotone a due pezzi
  • golfino neonato
  • giacche a vento
  • cappellino per neonati
  • copertine di cotone

A chi si stesse chiedendo “ma dove posso trovare le migliori tutine neonato?” lasciamo il link a questa interessantissima guida all’acquisto: https://www.giochiprimainfanzia.it/abbigliamento-bambini/tutina-neonato/.

Non utilizzare oggetti extra nel seggiolino auto.

Coperte, giacche e tute da neve sono ingombranti e rappresentano un rischio per la sicurezza del seggiolino perché rendono le cinghie troppo larghe.

Non deve esserci nulla tra la schiena del bambino e il sedile e nulla tra il suo corpo e le cinghie, tranne un sottile strato di vestiti (il pile è caldo e sottile!).

Mettete le coperte intorno al bambino dopo che è stato allacciato e conservate i cappotti per i giochi all’aperto.